Windows Vista: Cambiare la funzione predefinita del pulsante di spegnimento dentro a Start

Se come me siete possessori di Windows Vista avrete sicuramente presente quello che dovete fare per spegnere il computer:

 


Start > Poi andare sulla freccetta accanto al pulsante Blocca Computer con il lucchetto e dal menu che appare > Arresta il sistema…

La Microsoft ha pensato bene di assegnare al pulsante predefinito per la chiusura, cioè il pulsante giallino con il simbolo di spegnimento accanto a Blocca Computer la funzione di Sospensione che, pur essendo molto utile, non spegne realmente il computer ma lo “mette in pausa” per poter essere riusato in un futuro molto prossimo e ritrovare tutto aperto e pronto come lo avevamo lasciato.


Tutto questo l’ho sempre trovato molto fastidioso se non altro per il fatto che la funzione Sospensione se la voglio la scelgo io dalla freccetta (!) e in più causa un continuo consumo di energia… non molto Green direi…in Windows 7 la Microsoft, probabilmente accortasi della precedente scelta non molto felice ha subito corretto il tiro impostando Arresta il sistema come funzione predefinita dentro Start.

Qualche anno fa per caso, mentre spulciavo le finestrelle di Windows non ricordo per quale motivo… ho scoperto COME CAMBIARE LA FUNZIONE PREDEFINITA DEL PULSANTE DI CHIUSURA DENTRO A START!!!

 

Ecco come:

 

1) Andate nel Pannello di controllo: Start > Pannello di controllo sulla destra (i luoghi del computer sono sempre nella parte destra del Pulsante Start);.

2) Cliccate su “Hardware e Suoni”;

 

3) Quindi cliccate su “Opzioni risparmio energia”;

 

4) Cliccate su ” Modifica impostazioni combinazione” sotto alla combinazione selezionata. Nel mio caso è selezionata l’opzione “Bilanciato”;

 

5) Adesso cliccate sulla scritta blu “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia”;

 

6) Si apre una finestrella chiamata “Opzioni risparmio energia”;
7) Fra le voci che trovate sotto cliccate sul simbolo più (+) accanto a “Pulsanti di alimentazione e coperchio”;

8) Vi appaiono 3 nuove voci sotto e cliccate di nuovo sul simbolo più (+) questa volta accanto a “Pulsante di alimentazione menu Start”;

 

 

9) Eccoci! Qui se avete un computer fisso avrete solo una voce “Impostazione” mentre se avete un portatile avrete a dosposizione due voci una per come vi apparirà il pulsante se avete il caricatore attaccato alla prese e un’altra invece se state usando il computer con la batteria.

 

 

9) Modificare la/e voce/i come desiderate cliccando sulla scritta blu: io ho scelto “Arresta il sistema”. FATTO!


Adesso, se avete scelto “Arresta il sistema” il vostro pulsante predefinito dentro a Start avrà cambiato colore (come nella foto qui sotto) diventando Rosso e da ora in poi per chiudere il computer basterà cliccare questo pulsate!!! Fatelo e assaporate la sensazione di VITTORIA!!!
🙂

Lorenzo C.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *